57° Pellegrinaggio sul Monte Tomba

Domenica 4 settembre si è svolto il 57° Pellegrinaggio alpino del Massiccio del Grappa sul Monte Tomba dell’Associazione Nazionale Alpini, organizzata dal Gruppo di Cavaso.

57° Pellegrinaggio Monte Tomba 2016
Il manifesto della manifestazione

In questa occasione l’ANA nella persona del presidente Sebastiano Favero, ha reso noto che il pellegrinaggio alpino sul monte Tomba diventa un appuntamento nazionale e che ogni cinque anni vi sarà la presenza del labaro nazionale dell’Ana e del presidente nazionale e il primo appuntamento sarà proprio il prossimo anno, in occasione del centenario delle battaglie di arresto del 1917. La turnazione della presenza ufficiale dell’Ana è stata decisa proprio per dare periodica rilevanza a tutti i pellegrinaggi alpini già presenti nel programma nazionale, ossia al bosco delle Penne Mozze di Cison di Valmarino, al Pasubio e all’Ortigara.

Alla manifestazione hanno partecipato un migliaio di persone e la giornata è iniziata alle 10 con l’ammassamento presso il cippo degli alpini , quindi la sfilata verso la cima dove è stata deposta una corona in onore dei Caduti, quindi l’alzabandiera e la S. Messa. A rendere ancora più solenne il tutto ci hanno pensato la banda musicale di Pederobba e il coro Valcavasia che sono intervenuti ad allietare i partecipanti con canti e musica adatti ad una siffatta giornata di ricordo alpino.

© Immagini e testi protetti da copyright.