Adunata nazionale degli Alpini a Bolzano

L’85° Adunata Nazionale degli Alpini si è svolta nei giorni 11, 12 e 13 maggio 2012, in occasione del 140° anniversario della costituzione del Corpo nella città di Bolzano.
Proprio in quel di Bolzano, infatti, ha sede il Comando delle Truppe Alpine; da qui l’idea di portare l’adunata nelle vie di questa città per gli Alpini così importante.

La partecipazione degli Alpini a questa adunata è stata maggiore delle più rosee aspettative (350mila presenze circa) e ha decretato, ancora una volta, che lo spirito alpino può fare da collante e catalizzatore all’armonia e alla coesione dei popoli.
Bisogna ricordare, invero, che la decisione di affidare alla città di Bolzano l’adunata era vista da molti con un po’ di scetticismo, ma i fatti hanno dimostrato che l’allegria che contraddistingue le nostre adunate ha saputo contagiare, pian piano, anche coloro che non la ritenevano degna di essere organizzata dalla città stessa.

Anche quest’anno i nostri Alpini non hanno potuto mancare alla sfilata dei 90mila portando, ancora una volta, il nostro gagliardetto per le vie bolzanine.
Il Gruppo Alpini di Barcon ringrazia tutti i soci che hanno partecipato all’Adunata ed, in special modo, il Gruppo di Cavasagra per l’amicizia anche quest’anno dimostrata nell’accogliere i nostri ragazzi nel loro attendamento.

Gli Alpini inoltre invitano, fin da adesso, tutti coloro che volessero partecipare alla 86ª Adunata Nazionale che si svolerà il 10, 11 3 12 maggio 2013 a Piacenza.

Vai alla galleria di immagini

© Immagini e testi protetti da copyright.