Il percorso che ha portato il Gruppo Alpini di Barcon assieme a quelli di Cavasagra e Vedelago all’Adunata del Piave ha reso l’attesa per l’evento, febbrile e piena di passione alpina e ha consolidato i legame che ci unisce, oramai, da molti anni.
L’ottima organizzazione dell’Adunata di Treviso ha indubbiamente alzato l’asticella e farà da riferimento alle prossime future; la risposta numerosa e festante dei cittadini di Treviso e di tutta la provincia è stato il miglior biglietto da visita per tutti coloro non conoscevano i nostri territori e la nostra gente.
Si calcola che nei giorni dell’Adunata, in una città come Treviso di neanche 90 mila abitanti, ci sia stata una festosa invasione di 500 mila persone che hanno partecipato alla festa e secondo alcune fonti si ritiene che possano essere state anche di più. Alla sfilata di domenica il Servizio d’Ordine Nazionale ha appurato che non meno di 80 mila alpini hanno sfilato, tra due ali di folla festante, lungo le vie della città rimaste gremite per tutte le ore dello sfilamento.
Anche a Barcon, colorato a festa dai Tricolori appesi per le strade ed esposti dai balconi delle nostre case, l’Adunata è stata vissuta con molto entusiasmo e piena di orgoglio portando una massiccia presenza di con-paesani alla manifestazione.