Adunata nazionale degli Alpini a Treviso

A conclusione della 90ª Adunata degli Alpini, che si e svolta a Treviso dal 12 al 14 maggio, è tempo di bilanci, riflessioni e “nostalgia”.

Il percorso che ha portato il Gruppo Alpini di Barcon assieme a quelli di Cavasagra e Vedelago all’Adunata del Piave ha reso l’attesa per l’evento, febbrile e piena di passione alpina e ha consolidato i legame che ci unisce, oramai, da molti anni.

L’Adunata, attesa dal lontano 1994, ha inoltre messo in evidenza la grande passione che la Marca ha nei confronti degli Alpini per quello che i gruppi Alpini  rappresentano all’interno delle nostre comunità quali presenza costante, discreta e fattiva nella vita dei nostri paesi.

L’ottima organizzazione dell’Adunata di Treviso ha indubbiamente alzato l’asticella e farà da riferimento alle prossime future; la risposta numerosa e festante dei cittadini di Treviso e di tutta la provincia è stato il miglior biglietto da visita per tutti coloro non conoscevano i nostri territori e la nostra gente.

Si calcola che nei giorni dell’Adunata, in una città come Treviso di neanche 90 mila abitanti, ci sia stata una festosa invasione di 500 mila persone che hanno partecipato alla festa e secondo alcune fonti si ritiene che possano essere state anche di più. Alla sfilata di domenica il Servizio d’Ordine Nazionale ha appurato che non meno di 80 mila alpini hanno sfilato, tra due ali di folla festante, lungo le vie della città rimaste gremite per tutte le ore dello sfilamento.

Anche a Barcon, colorato a festa dai Tricolori appesi per le strade ed esposti dai balconi delle nostre case, l’Adunata è stata vissuta con molto entusiasmo e piena di orgoglio portando una massiccia presenza di con-paesani alla manifestazione.

Il Gruppo Alpini di Barcon ringrazia tutti coloro che (soci o semplicemente simpatizzanti) hanno potuto partecipare all’Adunata ed, in particolare, il Gruppo di Cavasagra per l’amicizia e la sempre ottima organizzazione che anche quest’anno hanno dimostrato.
Diamo appuntamento fin da ora alla prossima Adunata che si svolgerà a Trento dall’11 al 13 maggio 2018, a ricordo della fine della Prima Guerra Mondiale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *