95 volte Nino

Domenica 26 gennaio il nostro socio fondatore Primo De Marchi (Nino Gaio) ha festeggiato con i membri del Gruppo Alpini di Barcon, i rappresentanti degli Alpini di Cavasagra e Vedelago, e tutte le persone a lui care i suoi 95 anni.

Alla festa hanno aderito un centinaio di persone che, dopo la Santa Messa nella parrocchia di San Michele Arcangelo di Barcon, sono intervenute, nei locali del circolo Noi dove era stato allestito un rinfresco per cominciare in allegria i festeggiamenti al vecio Nino.

Purtroppo, a causa dell’emozione e del calore dimostrato dalla gente presente, il nostro Nino ha avuto un mancamento che ne ha consigliato il ricovero per accertamenti all’ospedale San Giacomo di Castelfranco Veneto.
I paramedici intervenuti in soccorso hanno confermato la prima diagnosi fatta dai presenti ma la cosa ha destato alquanto scalpore, ma le cautele del caso erano dovute vista l’età del nostro festeggiato.

La festa è proseguita, comunque, nel ristorante Al Boriccio di Albaredo per il pranzo di compleanno con un’ottantina di compaesani che ha comunque cercato di divertirsi viste le buone notizie che continuavano ad arrivare dai famigliari che avevano accompagnato Nino all’ospedale di Castelfranco.

Il Gruppo Alpini di Barcon per festeggiare degnamente questo importante traguardo tagliato dal nostro Nino gli ha fatto dono di una riproduzione del monumento agli Alpini caduti nella prima Guerra Mondiale presente nella Caserma Salsa di Belluno dove il nostro socio aveva fatto la naja.

La targhetta posta alla base del trofeo riporta: A Nino per i tuoi 95 anni un ringraziamento per i valori e gli insegnamenti che hai saputo trasmetterci – Il Gruppo Alpini di Barcon.

La consegna, posticipata alla domenica seguente in modo tale da permettere al nostro Nino di rimettersi in forze con tranquillità, è stata fatta da una delegazione del Gruppo Alpini ed alcuni degli amici che non hanno voluto far mancare il loro affetto al festeggiato.

Il dono è stato molto gradito dal vecio alpino che ha saputo subito trovare una collocazione tra i ricordi di una vita che ne risalta il valore simbolico ivi rappresentato.

Anche la Sezione A.N.A. Di Treviso ha voluto omaggiare Nino, tramite il consigliere sezionale Vittorio Bellò, di un grest della Sezione a conferma della vicinanza della stessa in questa importante data nella vita del nostro socio.

Il Gruppo Alpini di Barcon ringrazia tutti coloro hanno contribuito alla buona riuscita della giornata con l’augurio di poterne festeggiare tante altre insieme al nostro Primo De Marchi (Nino Gaio).

© Immagini e testi protetti da copyright.