Risultati della Colletta Alimentare 2018

Come già succede da oltre 20 anni, il 24 novembre scorso il Gruppo Alpini Barcon, con gli altri gruppi alpini del 24° raggruppamento (Cavasagra e Vedelago) ed altri volontari del comune di Vedelago, hanno partecipato alla raccolta per la 22ª Giornata Nazionale della Colletta Alimentare del Banco Alimentare che, quest’anno, aveva come sottotitolo “Dona la spesa per chi è povero.

La raccolta si è svolta, come già accade da alcuni anni, nei supermercati ALI’ (846 kg.), LIDL (761 kg.) e l’IN’S MERCATO (315 kg.) di Vedelago e CADORO (793 kg.) di Salvarosa; i generi alimentari raccolti sono distribuiti uniformemente tra: olio, alimenti per l’infanzia, tonno e carne in scatola, pomodori pelati e legumi, pasta, zucchero, ecc.

Nei supermercati del territorio della Sezione di Treviso, aderenti all’iniziativa, la merce raccolta è stata di circa 88 mila chilogrammi (87.753 kg.)il 11,5% in più rispetto all’anno scorso. Nei 162 supermercati della Provincia di Treviso, invece, la raccolta ammonta a 140.366 kg. (il 6,58 in più rispetto lo scorso anno).

La Fondazione Banco Alimentare ha reso noto i risultati complessivi di quest’anno. Nei circa 13 mila supermercati in Italia sparsi in tutta Italia hanno lavorato 150 mila volontari e sono state raccolti alimenti donati da oltre 5 milioni di persone che verranno distribuiti nei prossimi mesi alle oltre 8.000 strutture caritative convenzionate con Banco Alimentare.  La Colletta ha prodotto un risultato di cibo donato equivalente a 16,7 milioni di pasti, con una crescita dell’1,8% rispetto al 2017, includendo il contributo di donazioni on-line, modalità introdotta per la prima volta.

Il Gruppo Alpini Barcon, dando appuntamento alla prossima colletta, ringrazia tutti coloro hanno contribuito alla Colletta Alimentare 2018, i supermercati per la loro disponibilità, gli avventori e i volontari tutti per il tempo e la passione che mettono in questa iniziativa.

www.collettaalimentare.it

© Immagini e testi protetti da copyright.