Nino e i suoi 90 anni da alpino

I Gruppi Alpini di Barcon, Cavasagra e Vedelago hanno festeggiato una figura straordinaria.

Nino e i suoi 90 anni da alpinoAlpini in festa in quel di Vedelago per i 90 anni di una loro colonna.
È Nino Gaio al secolo Primo De Marchi di Barcon. Proprio il Gruppo Alpini di Barcon ha organizzato i festeggiamenti invitando anche i Gruppi di Vedelago e Cavasagra che non hanno mancato di far sentire il loro calore. Nino è stato uno dei fondatori del Gruppo di Barcon e poi Capogruppo per circa 25 anni. Fu impegnato nella campagna di Grecia e di Albania. Per una vita è stato un abile norcino.
Nel 1975 ha fondato assieme ad altri amici il Gruppo Alpini Barcon. Oggi il Capogruppo è l’instancabile Maurizio Foltran. Grazie alla buona volontà di tanti amici è stata creata una festa degna di un alpino con cucina da campo, attrezzature e strutture che per l’allestimento hanno richiesto una settimana di impegno. Grazie in tal senso anche a Aurelio Martini. Preziosa anche la partecipazione della corale del Gruppo Musica Insieme di Vedelago, guidata dal maestro Renzo Simonetto che hanno dato vita ad un ricco repertorio sfociato in canti popolari e conclusosi con l’Inno di Mameli.

Presenti ai festeggiamenti anche il sindaco di Vedelago, Paolo Quaggiotto e il vecchio parroco della frazione di Barcon, Don Sergio Centenaro.

Fonte: Con Voi a Vedelago, Periodico di informazione a cura dell’amministrazione comunale.

© Immagini e testi protetti da copyright.